C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Black Eight     10 / 10  14/06/2011 22:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto di tutta la cinematografia, uno dei più grandi film di sempre. C'è veramente poco da dire, o da riassumere, di fronte al genio e alla maestria di un grandissimo Sergio Leone che ci consegna l'ultimo strepitoso atto di un testamento che comprende pochi film, è vero, ma tutti di una bellezza sconvolgente. Oltre ad aver ridiscusso la tecnica cinematografica, il regista romano attraverso le sue opere parla di epoche, di uomini e di problemi esistenziali. C'era una Volta in America è tutto questo: regia eccellente in ogni singola inquadratura, apparato visivo (dalla fotografia ai costumi) perfetto, le musiche profonde e trascinanti del maestro Morricone, recitazione stupenda di un cast stellare su cui ovviamente si staglia indelebile la figura di Noodles (Robert De Niro è sensazionale, tra i più grandi attori nella storia), ma soprattutto una storia universale che abbraccia tante età, tanti personaggi, tanti momenti significativi. E questi momenti sono tutti rievocati dalla memoria di un uomo che ricorda malinconicamente l'amore, l'amicizia, l'innocenza violata, la violenza, le scelte sbagliate, un sogno che si è frantumato nel corso degli anni. Così, quindi, si conclude degnamente la trilogia del tempo, l'unico che non sa perdonare, lasciandoci impresse nella memoria alcune scene da antologia come la camminata fiera e spensierata sotto il ponte di Brooklyn di cinque amici uniti da un patto sacro, pronti ad affrontare senza riserve la vita