C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Tumassa84     10 / 10  20/04/2011 02:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente uno dei film più belli mai realizzati. Leone in questo capolavoro affronta praticamente qualsiasi tematica affrontabile, dall'amicizia al tradimento, dall'amore al sesso, dall'infanzia alla nostalgia, il rapporto tra malavita e politica e tanto altro ancora. Ma il film è soprattutto Noodles/De Niro, al centro vi è la sua parabola discendente in cui perde tutto, amori, amicizie, e alla fine non gli rimane che rifugiarsi nell'ebbrezza dell'oppio. Il segreto della bellezza di questo film, oltre a una sceneggiatura solida come il marmo, è lo stile che di Leone che qui tocca probabilmente il suo apice: alla magnificenza e sontuosità di ogni aspetto del film fanno da contraltare i visi dei personaggi, quasi inespressivi e che si chiudono in lunghi silenzi. Poche sono le manifestazioni aperte delle emozioni, e quasi sempre il compito di capire cosa si cela dietro a uno sguardo o a un'espressione viene delegato allo spettatore; e il risultato è di una forza evocativa e di un'epicità uniche. Con i tanti motivi per vergognarsi di essere italiani oggi, sia guardando al nostro cinema che ad altri aspetti della nostra società ben noti, Once Upon a Time in America è invece uno per andarne tanto, tanto fieri.