C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.     10 / 10  04/01/2011 16:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non do 10 al mio film preferito non lo darò mai più.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA non è un semplice film di mafia, è il miglior film di mafia ed è il miglior film drammatico di sempre. (Soggettivamente ovvio)
Ha pochissimo in comune con altri capolavori del genere come Il Padrino e Scarface, perchè questo è più che altro un film sul tempo, sull'amicizia, sulla storia dell'America del novecento e degli emigranti italiani, sul potere devastante della ricchezza e della ricerca della gloria personale.
E' un dramma che avrebbe potuto far invidia a Shakespeare.
Leone (il mio regista preferito) lascia il cinema con un'ultima opera immortale ancora più bella dei suoi precedenti capolavori.
Ogni dettaglio è curato nel minimo particolare e si percepisce un'epica enorme in ogni piccolo gesto dei protagonisti, guidati dal miglior De Niro e da un grande Woods.
Molti sostengono che sia troppo lungo e in molte parti noioso, ma per me è anche questo che permette di affezionarsi ai vari personaggi (Noodles su tutti), facendo vedere scorci di vita "vera". Non poteva essere più breve anche perchè in poco più di tre ore e mezza ci viene fatta vedere una vita intera, raccontata in maniera divina con molti flashback e flashforward.
Il finale è in grado di dare all'intero film un giudizio ancora maggiore, rendendo il film immortale.