C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

MarkTheHammer     7½ / 10  15/11/2010 01:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo capitolo della trilogia del tempo è oggettivamente un capolavoro (se dovessi dare un voto impersonale metterei probabilmente 9 o 9 e 1/2... ma se volete voti oggettivi andate a prendervi un'enciclopedia del cinema e non state a leggere il commento dell'ultimo pirla che l'ha visto una domenica sera!).
Sebbene la regia sia un qualcosa di incredibile, come al solito (Leone riesce a rendere epico un uomo che gira il cucchiaino in una tazzina di caffè), è sicuramente il film di Leone che ho apprezzato di meno. Ripeto, è splendido, ma non mi ha coinvolto come qualsiasi altro suo film (a dire il vero devo ancora vedere il colosso di rodi). Questo perchè probabilmente sono talmente affezionato ai suoi western (sebbene giù la testa alla fine non sia propriamente un western) che questo cambio mi ha un po' spiazzato. E' sempre un bene che un regista sappia rinnovarsi, ma è un dato di fatto che il film non mi ha entusiasmato come i lavori precedenti. Vuoi appunto l'ambientazione che personalmente non ho molto apprezzato, vuoi per i personaggi (attenzione, non gli attori: il cast di questo film è perfetto e l'interpretazione degli attori è da oscar.. mi sto riferendo proprio ai personaggi di per sè).. In sostanza il film è più "realistico" e contemporaneo degli altri, ma personalmente meno interessante. De gustibus.
Musiche splendide, manco da dirlo, sebbene anche su questo profilo ho preferito tutti i lavori precedenti della coppia Morricone/Leone, ma la colonna sonora è la conseguenza dello stile/ambientazione del film, che non poteva essere più adatta, e proprio per questo le musiche non potevano essere altrettanto evocative come quelle che accompagnavano un western: le musiche di questo film sono il risultato di un'ambientazione anni '30. Ed è stato fatto benissimo.