caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     10 / 10  14/09/2009 22:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più bel film della storia del cinema, il mio preferito in assoluto.

C'era una volta in America rappresenta tutta la potenza visiva, uditiva, espressiva, comunicativa che il cinema possa dare.
Ogni immagine è un'emozione, un romanzo storico, una storia d'amicizia, un tradimento, un film d'amore, un thriller da ricostruire ma alla fine altro non è che un trattato sulla disillusione della vita.

Traspare il bisogno di comunicare un'umanità in tutto il suo candore dell'infanzia (capace di rinunciare a un primo approccio sessuale per un pasticcino alla panna) fino alla sua corruzione della vita,e si salva solo chi mantiene viva la potenza dei ricordi del suo passato, gli unici in grado a mantenere vivi i proprio valori.

Leone spazia nei generi, riesce a costuire un film storico e un gangster movie ma in realtà costruisce il suo film come un puzzle da ricostruire secondo la migliore tradizione del cinema giallo.
E' veramente un lavoro straordinario, può peccare di una eccessiva lunghezza considerando che è un film che merita attenzione per comprende in pieno le sfumature del finale ma non è prolisso.
E' proprio la riflessione sull'uomo quello che rende quest'opera superiore ai suoi illustri colleghi come Il Padrino o i vari Scorsese.

Poi musiche da antologia e un De Niro mai visto così in forma.

A tratti onirico..........un grande Leone (peccato che abbia fatto così pochi film!)

Cinema da brividi!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  30/08/2010 01:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il tuo commento rende davvero giustizia a quel gran capolavoro unico nella storia del cinema. Bravo!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  30/08/2010 01:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il tuo commento rende davvero giustizia a quel gran capolavoro unico nella storia del cinema. Bravo!