C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

loreluca     10 / 10  17/10/2005 20:37:25 » Rispondi
Un elegante affresco di un cinquantennio di storia statunitense; Ci vollero oltre tredici anni di gestazione affinché Sergio Leone presentò il suo film "testamento". Rimmarrà come un’ epica poesia omaggiata alla grande Hollywood da egli sempre amata. Il mito dei due protagonisti newyorkesi: Noodles (interpretato da uno straordinario Robert De Niro) cresciuto nel Lower East Side e Max (grande recita di James Woods) trasferitosi dal Bronx; tra loro, entambi ebraici, nascerà una viscerale amicizia conclusasi con il tradimento di Max nei confronti di Noodles. La produzione del cineasta romano terminò con il sorriso ambiguamente beffardo di De Niro nella fumeria d'oppio, tapinamente persuaso dalla droga e dal rimorso. Dinnanzi al teatrino dello ombre cinesi ove il bene ed il male si contendono il destino del Mondo, la straordinaria fotografia di Tonino Delli Colli immortala la più grande opera d’arte del XX secolo; il ghigno di De Niro è equiparabile a quello Gioconda leonardesca. Epocali le musiche del maestro Morricone che avvicenda il leit-motiv di una struggente armonica con le note di Yesterday dei Beatles.
lupaccio  23/10/2005 02:41:11 » Rispondi
Bellissimo commento... Complimenti