C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento fe84     5 / 10  18/10/2004 17:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivare a dire che questo film è un capolavoro,è decisamente un pò eccessivo..Sergio Leone,qui al suo ultimo film,esagera, infilando una serie dietro l''altra di inquadrature troppo compiaciute per essere considerate "epiche"e indimenticabili.La durata spropositata non aiuta di certo a digerire un film che si prende troppo sul serio,condito di scene inutilmente trucide piene di violenza gratuita.Anche DeNiro ha l''aria spaesata,non convinto pienamente di quello che sta facendo.Belle le musiche di Ennio Morricone e assai convincente la ricostruzione d''epoca.La versione tagliuzzata distribuita in America,se più scorrevole di questa,avrebbe meritato un''occhiata anche da noi.
Invia una mail all'autore del commento cash  18/10/2004 18:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incredibile. Non mi esce neppure un insulto.
Invia una mail all'autore del commento paul  19/10/2004 11:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh...io l'ho vista la versione tagliuzzata...capolavoro come l'originale. Infatti non mi trovo d'accordo con chi dice che la versione americana non renda capolavoro quello che è già un capolavoro in originale...cmq non hai dato 1 come farebbero certi deficienti e quindi vai rispettata....anche se io credo come ho scritto nel mio giudizio che questo sia uno dei film meno capiti della storia.
marco86  19/10/2004 20:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fe 84,tu parli di spaesamento di De Niro,ma forse non hai pensato che questo spaesamento possa essere volontario,cioè essere una caratteristica del personaggio.
La violenza,poi,non mi sembra per niente gratuita o esagerata.Ma se critichi questo tipo di violenza,forse non ami il cinema di Sergio leone in generale.

io la versione tagliata non l'ho vista,ma dubito possa essere un capolavoro come quella integrale:se sergio elone ha girato un film di 4 ore,un motivo ci sarà pure.Non oso immaginare cosa questi americani si sono messi a tagliare per ridurlo a due ore.E poi uno dei punti di forza del film è la sua costruzione temporale,che da quanto so nella versiona tagliata è stata modificata...
Invia una mail all'autore del commento fe84  20/10/2004 21:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Leone non dispiace,ma sinceramente in questo film mi ha deluso:durata spropositata,simboli non sempre centrati,sequenze girate per"farsi amare",troppo compiacimento autoriale..Di DeNiro ho visto e so tutto e ti posso assicurare che ha dato prove più convincenti..
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2004 11:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso spieghi cosa sono i simboli non centrati.
Invia una mail all'autore del commento fe84  21/10/2004 17:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel film ad esempio,c'è la scena in cui lui mescola lo zucchero nella tazzina..Per me quello non è un simbolo centrato..Ti posso assicurare che anche i critici più celebrati non considerano questo film un capolavoro..E poi chi ti credi di essere?La finisci di provocare?Rispetta le opinioni altrui..Per te questa pellicola è stupenda?Per me non lo è,ma non ho neanche detto che il film è orripilante..Ho dato 5,mica 1..Avrei potuto dagli anche 6,ma il fatto di vederlo in cima alla classifica non mi ha entusiasmato..Avrei preferito vedere un film di Chaplin o di Fellini,pur non avendo niente contro Leone,anzi,tanto di cappello..Per il resto la classifica è ok,più o meno.Ti accanisci troppo,calma.."Cera una volta in America" rimarrà epico per molti di voi,per altri no..Accettate le critiche,i vostri insulti non aiuteranno gli altri a cambiare opinione..Io adoro il cinema e ho le mie preferenze,voi avete le vostre..
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2004 18:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cambia musica, è da un anno che sento 'sta solfa.
"la finisci di provocare". Che tenero. Quasi quasi ti risparmio.
Eh, la scena dello zucchero nella tazzina è stata trattata pure da Metz, figurati.
Invia una mail all'autore del commento fe84  21/10/2004 20:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè tenero?Odio litigare..Avrei dovuto esprimermi diversamente,ma non sono ancora pratico del sito..Tu ami provocare,fallo pure..Se questo ti fa felice..Tra l'altro vedo che hai tanti seguaci che ti appoggiano..Non sei mica l'unico a sapere di cinema,la presunzione ti ha divorato.
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2004 12:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
continuo a ripeterti, ho risposto secondo quelle che erano le tue intenzioni. prima di attaccarti con tutti quelli che trovi sostenedo di darsi alle fiction, sarebbe meglio conoscerla la gente. E se mi parlerai senza la presunzione che hai (che TU dimostri e hai dimostrato di avere), ti risponderò con garbo. Che poi sono anche membro staff, e quindi non dovrei insultare. ma me ne sbatto, se mi arriva uno che non sa un ***** di noi e sostiene che non ne capiamo un ***** e passiamo la giornata davanti al pc. Comunque non pretenderai di entrare qua dentro senza un battesimo? E sei per caso amico di tassinaro? No, perchè le tue parole sono identiche alle sue. Dove? vai su two sisters, commento di tassinaro. Noterai che ha circa 430 risposte. Vuoi trasformare il mio commento in una cosa del genere? Ti prego, abbi pietà; sinceramente siamo stanchi. lo so che per te è una novità, ma per noi sarebbe l'ennesima volta. vedi tu. E non è che sia presuntuoso più di te. ma io difento teorie che perlomeno dimostro. Ora, rispondimi pure qui e poi ti sposti su hero. Contrariamente a quello che pensi non posso passare la vita qua dentro, e se ti becco solo da una parte mi fai un piacere. Salutoni e vaffa.
Invia una mail all'autore del commento fe84  22/10/2004 18:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti contraccambio il vaffa..Ad ogni modo io ho risposto alle vostre provocazioni,ma ora mi sono stufato..Non so neanche chi sia tassinaro,mi sono iscritto per farmi gli affari miei e a far valere le mie opinioni..Non le leggo neanche le critiche altrui,fai te..Ad ogni modo io sono la persona più presuntuosa del mondo quando ho a che fare con gente che mi manca di rispetto,non sarei mai arrivato a insultarvi se voi non aveste cominciato con le vostre critiche provocatorie..Per quanto riguardo il battesimo,avete un modo particolare di accogliere le persone,decisamente insolito,ma se vi fa felici..Anche io ho dimostrato di saper difendere le mie teorie,e sarò in grado di farlo ancora,se ne sarà necessario..Un modo strano per conoscerci,ho notato che non siete tanto a favore del"politically correct",(come me d'altronde) ma non è un difetto:basta solo porsi un certo limite..A me sembra di essere stato chiaro,ciao
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2004 20:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, non so se fai tanto bene a non leggere i commenti altrui.
Ah, dove hai esposto le tue teorie?
Invia una mail all'autore del commento fe84  23/10/2004 22:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le mie teorie sono racchiuse nelle critiche che faccio..Ho esposto più volte le mie ragioni del voto,tra un insulto e l'altro..Se vuoi un approfondimento:il film avrebbe meritato più approfondimenti psicologici dei personaggi(non tutti perfettamente a fuoco),e una sceneggiatura più robusta,con molta meno retorica..Il mestiere di Leone non si discute,ma la macchina filmica spettacolare del regista ha dato esiti esemplari in altri casi,quando ad esempio ha dato una svolta al western italiano sfornando pietre miliari come "Per un pugno di dollari"e"Il buono,il brutto e il cattivo" e al genere peplum con"Il colosso di Rodi"(una pellicola che lascia a bocca aperta ancora oggi,a distanza di anni per le sequenze furiosamente spettacolari e la capacità di creare un tipo di suspance ignota ad altri suoi "presunti colleghi dell'epoca)."C'era una volta in America"merita rispetto perchè è una pellicola all'avanguardia ed ha influenzato numerosi cineasti;ma a mio parere,la pellicola è un pò prolissa e le numerose scene simboliche sono un pò tirate per le lunghe e troppo compiaciute per essere considerate "epiche".La versione accorciata non l'ho vista,e so che in America è stata un flop:non amo il pubblico americano,e sono convinto che anche quella versione sia comunque superiore a qualsiasi filmaccio approvato da loro nel giro degli anni.Ho detto che avrebbe meritato un'occhiata anche da noi in senso ironico,perchè so che non tutti hanno apprezzato il film quando è uscito,ma che nonostante ciò il successo di pubblico è stato grande.Per il pubblico deluso e magari un pò annoiato la versione accorciata non sarebbe stata una cattiva idea come alternativa e l'avrebbe approvata maggiormente..(ti ripeto:la versione accorciata non l'ho vista,potrebbe anche essere oltraggiosa,ma solo perchè ha fatto flop in America,so che merita rispetto)
bstefi79  28/01/2005 19:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me vuoi solo provocare perché C'era una volta in America è un film di perfezione fattura e livello interpretativo ASSOLUTI e UNICI. Poi non ti consiglio di addentrarti nel simbolismo perché cadi proprio male: questo film è una sorta di moderna "Divina Commedia": nulla accade per caso, e se trovi che i simboli non siano ben centrati informati un pochino prima di affermarlo con sicurezza... sei tu che non l'hai capiti, forse...
Senza litigare ti assicuro. Vengo in pace ma tu sostieni l'insostenibile.
IL FEX  02/02/2005 21:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono fe84:1)Non sono assolutamente un provocatore,scrivo solo quello che penso e se vuoi te lo ripeto:per me questo non è un capolavoro,è un film ben fatto,ma non mi è piaciuto e non mi ha colpito,e i motivi li ho spiegati e rispiegati..La mia critica,rileggendola oggi è un pò pesantuccia e forse il voto finale poteva diventare un 6 anzichè un 5,ma non ne ho potuto fare a meno..Ho trovato esagerato vederlo in cima alle classifiche,lamentando la mancanza di film italiani ingiustamente dimenticati,soprattutto alcuni di Fellini,Visconti,Pasolini,Rossellini,DeSica,ma anche quelli di Monicelli,Risi,Pietrangeli,Rosi ecc.2)Se tu pensi che addentrandomi nel simbolismo sono cascato male,è un problema tuo,perchè non è affatto così:è proprio capendoli che non mi hanno colpito,altrimenti non li avrei neanche giudicati,non sono un tipo che solo perchè non capisce qualcosa di un film,la insulta e la disprezza,preferisco non giudicare proprio3)Sono informato quanto basta per poter affermare che questo è un capolavoro mancato,e se tu pensi che questo è un film perfetto,è un'opinione tua.Non vuoi litigare,però stuzzichi nell'affermare che io sostengo l'insostenibile nel criticare un film a detta di molti"intoccabile":ripeto io sostengo quello che vedo,lo capisco,cerco di chiarire i punti non chiari,magari dando un'occhiata a qualche libro che qpprofondisce temi che mi sono sfuggiti,e poi giudico..E dopo tutto questo lavoro,posso farmi le mie idee e ne traggo le conclusioni..Al contrario di te,io non cerco di redimere le opinioni altrui lanciando frecciatine(cosa che tu hai fatto nella tua risposta al mio comment),ma cerco di capire il perchè una persona ha giudicato un film in una determinata maniera,e la mia è quella di scrivere quello che penso di un film che ho capito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/10/2004 20:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che il suo primo commento al tuo voto qui è stato:
"incredibile. Non mi esce neppure un insulto."
Mentre il tuo primo al suo voto a Hero è stato
"Non capisci niente, guardati Bonolis", per cui non so quanto diritto hai di fare l'offeso.
Io rispetto il tuo commento qui, pur non essendo d'accordo, per cui se tu reagisci così a quello su hero, perlomeno dovresti giustificarlo, cosa chiesta + volte.
E soprattutto: tu Hero l'hai visto?
Invia una mail all'autore del commento fe84  23/10/2004 21:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho risposto su "Hero"a cash non per il suo commento,ma perchè ce l'avevo con lui dopo la risposta che ha dato alla mia critica su"C'era una volta in America"..Per me può pensare quello che vuole su "Hero"(film che per altro ho già visto e criticato..).Io rispetto le opinioni altrui..Dato che qui non mi rispondeva sono andato a cercarlo io..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/10/2004 23:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bé, vista anche la risposta sotto dichiarerei conclusa la faida: solo un consiglio, non prendere le cose troppo sul serio, ti fai il sangue cattivo senza motivo!
Invia una mail all'autore del commento luca986  19/08/2005 14:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come hai potuto...
THE FEX  29/01/2006 02:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita offre anche di peggio..Pensa alla salute!