LE FATICHE DI ERCOLE regia di Pietro Francisci

JOKER1926     5 / 10  13/03/2020 22:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le fatiche di Ercole" può essere considerato come film pioniere del filone del peplum, all'epoca , registrò anche un successo strepitoso al botteghino.

L'analisi circa il film ideato da Pietro Francisci, da parte nostra, non può non aver presente della data di produzione, 1958, allo stesso tempo, lo scopo resta di analizzare in maniera intelligente il prodotto cinematografico.
"Le fatiche di Ercole" si ispira ovviamente alle narrazioni circa il personaggio in questione, ma l'ispirazione è libera e quindi poco affidabile.
Le vicende in questo film di Francisci si accavallano senza un criterio e senza una ben precisa logica. Alcuni episodi, ad esempio, vengono introdotti senza una particolare motivazione e dunque nasce un film terribilmente confusionario e poco credibile. L'episodio delle amazzoni è descritto quasi come se fosse quello di Ulisse con le sirene, insomma, una bella e tragica miscellanea.
I dialoghi e la sceneggiatura sembrano essere le parti più deboli del film, i dialoghi (alle volte evitabilmente ironici) sono elementari e superati; la sceneggiatura presenta troppe situazioni evitabili che rendono il tutto alquanto impasticciato.
Queste sono le pecche principali del film italiano, senza considerare una lavoro tecnico di qualità medio/bassa, fotografia molto "artigianale" e atmosfere e location poco curate.

"Le fatiche di Ercole" è un esempio di Cinema invecchiato molto malamente.

JOKER1926