GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

VincentVega1     8 / 10  27/11/2008 13:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western decisamente atipico e ingiustamente snobbato dal pubblico a suo tempo. I primi 40 minuti sono veramente fantastici, dalla "vendetta" di Steiger sui borghesotti fino all'arrivo del "futuristico" Coburn; poi la sceneggiatura cambia radicalmente per distruggere tutte le ipotesi che si erano fatte sul proseguio della storia. Non mancano scene epiche, e soprattutto non manca la grandissima spalla di Leone, quel ragazzotto che dà musicalità alle sue immagini (sciom sciom).

Forse avrei preferito che si fosse rimasto nel campo western vero e proprio, senza svoltare inevitabilmente nella rivoluzione. Infatti la seconda parte è a mio modo di vedere decisamente meno interessante e a tratti ripetitiva, anche se non mancano scene da brividi (su tutte la frase "erano 6, non li avevo mai contati" - chi ha visto il film sa a che parte mi riferisco).
Stranamente ben sviluppata invece è l'amicizia fra i due protagonisti, cosa che Leone a volte non approfondisce (a differenza di Peckimpah): mi ha ricordato i battibecchi fra il brutto e il buono nell'ultimo film della trilogia del dollaro.

Insomma, un altro bellissimo film di Leone, che si colloca insieme a C'era una volta il West nell'ultimo gradino del mio podio personale.
anthony  27/11/2008 13:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella tra Noodless e Max in Cera una volta.... per me è realizzata bene come questa...e come dimenticrsi del rapporto pacifico-conflittuale tra Armonica e Cheyenne in C'era una volta il west?

Invia una mail all'autore del commento wega  30/11/2008 17:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta basta, vogliamo parlare dell' insopportabile califfone? o dell' insopportabile pseudo Wallach, 'mazza ma non vi irrita con tutto quel parlare e quel muoversi alla "vorrei tanto essere Chaplin"..?
anthony  01/12/2008 00:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anti-Leone non saranno degnati di risposta.
bye bye weguzzo!