GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

eizenstein     9½ / 10  02/06/2008 13:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo e' uno dei film che ti lascia il segno.
Sergio Leone prende la scusa della politica e della rivoluzione per fornirci una profonda descrizione dell'animo umano, che spazia dal desiderio venale del denaro a quello spirituale della rivoluzione, dal disprezzo verso il prossimo all'amore fraterno.
Juan e John sono molto tribolati in quanto l'uomo di fronte alla morte e alla guerra esce fuori con tutte le sue forze e debolezze. I contrasti sono ovunque ma alla fine non emerge nessun giudizio ne messaggio politico, solo la vita e la morte. Come dice John "io che ho giudicato una volta, ora non giudico più".
L'uomo e' piu' grande delle ideologie e delle circostanze.
anthony  10/02/2009 16:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento!
Hai colto in pieno l'essenza di questo capolavoro di Leone!

Ti avevo ingiustamente criticato per la tua posizione riguardo a LE ALI DELLA LIBERTA'....ma mi erio sbagliato!...
ciaooo...
eizenstein  12/03/2009 13:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che certi film sono troppo profondi e fanno parte di quel cinema d'autore di cui vado matto: Leone, Welles, Renoir, Kubrick e altri sono registi che tentano di cogliere le mille sfumature dell'animo umano, con i suoi eccessi, pragmatismi, conflitti.
Invece non sopporto i film hollywoodiani che semplificano tutto in bene e male per catturare le emozioni della maggioranza che, stanca dopo una giornata faticosa e snervante, vuole vedere un buono che sconfigge i cattivi.
Le ali della libertà è il migliore di quei film ed è per questo che mi ci ero scagliato contro, per il suo forte ruolo di simbolo di quel cinema. Non ne parlerò comunque mai più in quanto ho deciso di non concedere più chances a quel modo di fare film e quindi di non occuparmene neanche per criticarlo.
Grazie comunque.
anthony  12/03/2009 21:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leone (il mio regista del cuore, in un certo senso...) è un mostro nel cogliere le sfumature dell'animo umano..in tutte le sue forme e sfaccettature..e sono pochi ancora quelli che lo hanno capito, purtroppo...

Tutti hanno il proprio di vedere le cose..questo è il tuo e va rispettato!

A presto.