GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

iosper     10 / 10  08/01/2008 22:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leone e Morricone non sono di questo pianeta, ormai è chiaro!
La rivoluzione è il tema principale e in tal senso è meraviglioso il dialogo/monologo tra Juan e John sulla rivoluzione, terminato con una scena stupenda: il lancio del libro nel fango. Sempre a proposito di rivoluzione bellissima la frase che precede il film: "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità
e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di VIOLENZA."
E' un film cinico, amaro con delle scene e dei dialoghi che se ancora ci penso mi viene la pelle d'oca: su tutte la lunga panoramica sui corpi senza vita dei rivoluzionari nella grotta, come già segnalato da qualcuno prima di me.
E per finire, io non mi intendo molto di interpretazioni, non conoscevo nè Steiger nè Coburn, ma hanno interpretato divinamente i loro personaggi, trasmettendo allo spettatore tutti i loro sentimenti.