GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Alpagueur     6 / 10  05/10/2020 13:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non mi ha entusiasmato molto, nonostante sia un grande fan di Sergio Leone. Rod Steiger sembra più cubano che messicano, Coburn perde il suo accento irlandese ogni volta che alza la voce e le scene d'azione sono una grande delusione. Lo stile distintivo di Leone, con immagini mozzafiato e personaggi intensi e minacciosi, è completamente assente in questo film. La storia non ha alcun focus e ci sono molti dialoghi abbastanza brutti. Credo che la rivoluzione messicana e la dinamite non abbiano molto appeal, però il film è guardabile e godibile, anche se personalmente le uniche emozioni le ho ricevute all'inizio (la scena sulla diligenza, molto divertente) e alla fine (la scena in cui i due si divertono a inseguire la stessa donna, condotta dalla bella musica "Sean", un commovente inno all'amicizia). Nel mezzo una trama un po' forzata in cui la figura del dinamitardo e del peone improvvisato rivoluzionario cercano di imporsi ma senza troppo carisma. A mio giudizio, il meno bello tra i film di Leone.