GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

dagon     8 / 10  16/09/2017 19:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dichiaratamente politico di Leone, pervaso da una profonda vena nichilista. Ancora un film di antieroi, con maestose scene e momenti brutali.
Rispetto agli altri film del regista, a partire da "per qualche dollaro in più", questo è quello che amo di meno. Non so dire perché, forse per il tono "umoristico" e ironico che si alterna a quello più drammatico, sottolineato troppo da alcuni passaggi della colonna sonora di Morricone, bellissima da sentire, anche a prescindere dal film, ma talvolta troppo invadente e caricata.
Non mancano momenti memorabili, ma mi è sempre sembrato complessivamente un po' disomogeneo. Stiamo parlando sempre di un grande film (magari ce ne fossero oggi) e tutto il discorso è relativo alla filmografia Leoniana, di tale livello che rende ogni considerazione comunque relativa. La coppia Coburn/Steiger funziona (quest'ultimo in un ruolo tagliato su misura per Eli Wallach) benissimo.