GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Filman     8 / 10  18/10/2016 13:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Data la mancanza di volontà da parte di Sergio Leone di dirigere l'ennesimo western, senza dimenticarsi dei diverbi con la produzione, forse si può parlare di miracolo se con GIU' LA TESTA abbiamo l'ennesimo film di genere interessante firmato dal regista italiano, pellicola sui generis che soffre nella perdita di sottigliezza stilistica e rimastica alcune particolarità del cinema diretto precedentemente dal regista, senza mantenere la stessa memorabilità, ma guadagna nel suo essere politico a tutti i costi, ovvero facendo insorgere quelli che prima erano gli antieroi avventurati per caso all'interno di un contesto storico e adesso resi protagonisti di una specifica e concreta condizione sociale, atta ad individuare la lotta di classe e l'oppressione militare nella guerra civile e nella rivoluzione, non solo grazie alla penna evocativa di Sergio Leone ma anche per la sua rudezza formale che diventa eleganza compositiva, in questa pellicola particolarmente spinta e non sempre efficace nell'epicità che vuole trasmettere.