IL BUIO NELL'ANIMA regia di Neil Jordan

Invia una mail all'autore del commento L.P.     4½ / 10  04/10/2007 23:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo cercare di escludere dal giudizio la ripugnanza morale che questo film ha suscitato in me (soprattutto nel finale), tuttavia, non c'è bisogno di esserne disgustati dal punto di vista delle proprie convinzioni per dire che Il Buio Nell' Anima è un brutto film.
Peccato, perchè Jordan sa essere un ottimo regista e alcune scene (la prima aggressione alla coppia, o quella ambientata nel minimarket) sono di forte impatto, come del resto l' interpretazione della Foster è eccezionale.
Purtroppo il film si perde in una serie infinita di dialoghi che vanno dal retorico, all' inutile, al semplicemente irritante. La sceneggiatura è spesso sfilacciata, inconcludente, a tratti del tutto priva di coerenza, mentre la narrazione riesce ad annoiare come non mai (quasi tutto il secondo tempo, fino alla sequenza finale, è da colpo di sonno). Inoltre, il rapporto che si stabilisce tra la Foster e il detective di polizia si regge con lo sputo.
Quel che rimane è un grosso pasticcio che nasce da un' idea non del tutto originale, ma che ha sempre il suo fascino. Speravo di vedere una sorta di Rape and Revenge e invece mi sono trovata di fronte a un' apologia seriosa della giustizia fai da te.