C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Charlie Firpo     8 / 10  03/12/2014 17:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone del genere Western firmato Leone, ma al tempo stesso senza dubbio inferiore a Il Buono Il Brutto e il Cattivo, qui manca un vero e proprio protagonista nel quale il pubblico si immedesimi, Charles Bronson non ruba la scena agli altri quando compare come faceva Clint Eastwood, Bronson non ha una personalità coinvolgente, mentre per il cattivo abbiamo il vecchio Fonda tirato a lucido per l'occasione e possiamo dire che più o meno se la cava anche se non mi ha convinto più di tanto, purtroppo generalmente nel suo insieme tutto il film risulta in parte dispersivo e a momenti noiosetto, e non c'è un vero e proprio personaggio dominante.

Per quanto riguarda la colonna sonora d'accompagnamento che ci regala Morricone è in una parola splendida, anche se a tratti un po' troppo persistente,è presente in quasi trequarti di film, poi abbiamo una fotografia sublime e la regia di Leone è da scuola del cinema, con riprese mozzafiato, qui non c'è nulla da dire solo applausi.

Buona la presenza della Cardinale che da' quel tocco in più al film, sopratutto visto che precedentemente i western al quale ci aveva abituato Leone erano 100% testosterone con qualche leggera comparsa femminile di poco conto.

Un gran western