C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Atlantic     8½ / 10  18/06/2012 00:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico di Sergio Leone che dopo i precedenti Per Un Pugno Di Dollari , Per Qualche Dollaro In Più e Il Buono,Il Brutto e Il Cattivo abbandona il genere Spaghetti Western rifacendosi con un western più classico.
Inizia la trilogia del tempo,, che proseguirà con Giù La Testa e finirà con C'era Una Volta In America.
Se devo essere sincero inizialmente iniziava ad annoiarmi , in particolare durante i primi 10 minuti quando ci sono tre pistoleri che attendono alla stazione , uno dei questi talmente pigro da non riuscire ad allontanare nemmeno le mosche che gli ronzano attorno.
Poi dopo avere visto scene epich come la sparatoria sull treno , la sparatoria dopo l'asta e infine il duello finale il film è riuscito a colpirmi.
La storia si divide in 5 personaggi: Frank (Henry Fonda , il cattivo perfetto) , l'industriale Morton , indebolito da una tubercolosi ossea e che si incoraggia guardando un dipinto raffigurante l'oceano (un grandissimo Gabriele Ferzetti) ,
il bandito buono Cheyenne (Jason Robards , in una interpretazione incredibile) , la bellissima Gill , rimasta sola dopo lo sterminio della famiglia da parte di Frank (una bellissima Claudia Cardinale) e infine Harmonica , il protagonista , e uno dei personaggi più enigmatici del film (l'immancabile Charles Bronson).
Il duello finale mostra alcuni flashback di quando Harmonica era ragazzo , forse la scena migliore.
Bellissimo anche il finale.
La colonna sonora di Ennio Morricone è magnifica.