caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     8½ / 10  26/04/2012 18:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamola così: io non amo particolarmente il genere western e nella maggior parte dei casi non mi piacciono i film troppo lenti. Bene, "C'era una volta il West" oltre ad essere un western è terribilmente lento, eppure mi è davvero piaciuto un sacco con le quasi tre ore di durata che sono letteralmente volate. Sergio Leone dimostra una volta di più di essere il maestro indiscusso del genere sfornando un lavoro di bellezza pari a "Il buono, il brutto e il cattivo".
Ottimo il cast formato da attori americani e italiani, bravissimo Bronson anche se a mio avviso la scena gli viene in gran parte rubata da Claudia Cardinale che, al di là delle sue doti recitative, ha una presenza scenica fenomenale con cui riesce a focalizzare su di sè gran parte dell'attenzione. Per quel che riguarda la colonna sonora non vale nenache la pena spendere molte parole in quanto non conosco nemmeno aggettivi adeguati per esprimere la grandezza di Morricone.
Un voto di 8,5 potrà non sembrare degno di questo capolavoro, ma se a darglielo sono io ( che come già detto non amo particolarmente i western e i film molto lenti) significa che è davvero un gran film, anche per i non amanti del genere.