C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

elio91     9 / 10  31/12/2009 00:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leone spiega il West con toni epici e lirici come nessun altro, tranne forse Peckinpah, è riuscito a fare con i western. C'era una volta il west è un capolavoro non solo del genere ma del Cinema (io non apprezzo particolarmente il genere ad esempio). Non sipuò non rimanere estasiati davanti all'incipit eccezionale,10 minuti che racchiudono la bravura del regista tecnicamente incredibile. La storia può non essere eccezionale nè originale ma Leone allarga i tempi,dilata il tempo di una scena o un azione come solo a Kubrick ho visto fare. Alcuni momenti sono letteralmente da pelle d'oca come il finale,l'arrivo di Claudia Cardinale con il treno o

L'omaggio del regista al west che racconta dell'inizio della fine di questo periodo come si evince dal finale.
Gli attori bravissimi, un Fonda cattivo che convince solo nel finale mentre Bronson allora sconosciuto se la cava benissimo. Claudia Cardinale molto brava ma per il resto è veramente incredibile,mai visto un concentrato di tanta bellezza in una sola donna. Le musiche di Morricone sono tra le più belle della storia del cinema. Lo devo aver scritto già un bel pò di volte ormai ma se un compositore del genere fa solo colonne sonore fantastiche può solo essere un genio. Quasi tre ore di film,un film lentissimo ma raramente tre ore passano cosi in fretta. Quasi ne vorresti ancora.