C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

julian     9 / 10  09/09/2009 15:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eccellenza di questo film non si può descrivere.
Gran parte delle persone oggi si fanno due pall.e enormi a vedere i western, un genere, come spiega il film stesso, decaduto e non più risollevabile.
Personalmente lo ritengo invece il genere capace di regalare il più vasto campionario di emozioni.
C'era una volta il west, ci vuole poco a capirlo, è uno dei capisaldi.
Anche solo la sua lentezza basta a collocarlo tra i film atipici, contro ogni regola della dinamicità e fisicità propria del western.
Ma la parte più impressionante è l'inizio: 10 minuti di silenzio e rumori, lo sferragliare del treno che arriva come una tetra canzone di morte, le espressioni facciali dei tre killer (ma su tutti spicca Jack Elam, i suoi occhi indipendenti e la lotta con la mosca), un memorabile inno al cinema muto che già fanno del film un capolavoro.
Poi basta ricordare gli altri nomi coinvolti: Charles Bronson, Henry Fonda (magnifico cattivo), Claudia Cardinale (la donna più bella del creato), Paolo Stoppa e Jason Robards, figura ambigua che, proprio per questa parte a metà tra il bene e il male, è la più affascinante (proprio come Eli Wallach ne Il buono, il brutto e il cattivo).
Musiche di Morricone, come se ci fosse bisogno di ricordarlo.

LEONE....