C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Gabe 182     8 / 10  09/05/2009 16:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando l'arte si unisce al genio, il risultato non può essere che perfetto. Ecco le prime parole che mi sono venuto fuori dopo aver visto C'era una volta il west di Leone, e il voto non può essere che un 8 molto abbondante, e uno di quei film questo che quando finisce ti chiedi: ma è già finito? seppure si tratti di un film che dura quasi 3 ore, passa che è una meraviglia, e certamente per essere così non annoia nemmeno un filo.
Ma partiamo con ordine e cerchiamo di commentare questo capolavoro di indiscusso valore: direi di parlare subito della cosa che mi ha impressionato di più: cioè la bellissima sceneggiatura e la straordinaria ambientazione, che alla mia mente ha fatto ricordare Barry Lyndon di Kubrick, però gente non fraintendetemi! non voglio dire che questo film e identico al film di Kubrick, anzi i due film sono praticamente diversi! l'unica cosa però e che i paesaggi mi hanno fatto ricordare il capolavoro di Kubrick. Da sottolineare anche l'ottima interpretazione di tutti gli attori, ma certamente vedere un Charles Bronson a questi livelli sembra sovrastare tutti gli altri, veramente impeccabile e strepitoso, ma c'è anche da dire che la bellissima attrice Claudia Cardinale, che con la sua tremenda bellezza estetica riesce non solo ad imprigionare gli occhi dell'aspettatore ma riesce a dare anche quel tocco finale per rendere il quadro perfetto, ma comunque grande prova di tutti.
E infine, ma non per questo la cosa meno importante anzi, le bellissime e commoventi musiche dell'eccezionale Ennio Morricone, che magari adesso essendo nell'uforia nel commentare il film esagero, ma sicuramente le musiche di C'era una volta il West sono le più belle che abbia sentito fino adesso, sicuramente incisive nel voto finale.
Tirando le somme, c'è da dire che quando finisci di vedere un film di questo tipo, capisci quanto il vero cinema entri nella nostra anima per farci provare tantissime emozioni, una diversa da l'altra, ma senza dubbio bellissime e indimeticabili, e personalmente mi verrebbe voglia anche a me di prendere in mano una telelcamera e cominciare a girare, seguendo me stesso e quello che il mio cuore mi dice di seguire.
Infine, speriamo veramente che negli anni futuri, queste genere di pellicole vengano ancora ricordate, anche perchè hanno seganto una parte di cinema.
Da vedere per tutti gli amanti del cinema in generale.