C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

BlackNight90     10 / 10  03/05/2009 18:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il crepuscolo del west raccontato in maniera struggente, romantica e poetica da Leone, uno dei suoi massimi capolavori anche se C'era una volta in America è irragiungibile.
La prima volta che lo vidi non mi conquistò, ora penso che valga quanto l'intera trilogia del dollaro: assieme a Giù la testa, credo che sia il film più maturo e completo di Sergio.
Leone, come suo solito, ci porta in un mondo immerso nella polvere popolato da personaggi privi di eroismi nobilitanti, ma anche di qualsiasi ipocrisia: i suoi personaggi sono così sporchi, veri, umani da essere reali e sinceri. Un mondo in bilico tra un presente che è solo il pallido ricordo dell'entusiasmo per un passato dominato dal mito della frontiera, e un futuro incerto in cui a dominare saranno la modernità e le macchine, privando l'uomo della libertà e del suo slancio vitale.
Eppure Leone non biasima questo difficoltoso passaggio di consegne, ma si limita a prenderne atto con amarezza e commozione.
La colonna più bella della storia del cinema si trova in questo film: è il trionfo di quello specialissimo connubio tra immagini, montaggio e musica che è quasi la cifra stilistica di Leone.

Il cinema deve molto a Leone, non solo per lo stile ormai riconosciuto da tutti, ma anche per l'uso che fa dei silenzi (di cui l'inizio è un magistrale esempio): pure registi come il mio amato Takeshi Kitano gli sono sicuramente debitori.
inferiore  04/05/2009 22:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io mi sto dando a Leone, sopratutto dopo aver visto lo speciale di sky...
Ora ho l'obbiettivo di vedere ''per qualche dollaro in più'', di riguardare c'era una volta in america e di darmi a quelli che penso siano più pesanti, ovvero ''c'era una volta il west'' e ''giù la testa!
BlackNight90  05/05/2009 00:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, fai bene. Per ricordare i vent'anni dalla morte me li sono rivisti tutti (ho appena finito di rivedere Il buono, brutto e cattivo) e dopo ogni visione mi accorgo che ci sono cose che li rendono ognuno ancora più belli.
anthony  03/05/2009 18:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
BlackNight90  03/05/2009 19:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
BlackNight90  03/05/2009 18:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo di citare Henry Fonda che secondo me è il miglior cattivo nei film di Leone.
BlackNight90  03/05/2009 18:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la bellissima e sensualissima Claudia Cardinale, ammazza che bomba.
flavietta  03/05/2009 18:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto in TV un'intervista ad Henry Fonda. Lui non sapeva come fare il cattivo, tanto che si è fatto ppure crescere il pizzetto...

BlackNight90  03/05/2009 19:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo averglielo fatto tagliare con la forza perché nel film mica ce l'ha il pizzetto. L'hai visto?
flavietta  05/05/2009 16:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora no, ma il pizzetto non ce l'ha proprio perchè il regista è andato su tutte le furie. Sarà geniale, ma Leone era un pazzo!
BlackNight90  06/05/2009 00:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti i geni sono pazzi. Però neanch'io sto tanto bene con la testa, peccato che non sono un genio :(
flavietta  06/05/2009 14:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma alla fine che cos'è la normalità? E' una cosa troppo relativa...ergo, siamo tutti matti da legare.
BlackNight90  06/05/2009 19:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo.

flavietta  06/05/2009 21:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sono filosofica oggi...o forse sono più matta del solito?

BlackNight90  06/05/2009 23:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La filosofia va presa a piccole dosi, in pillole o supposte, a seconda del soggetto.

flavietta  07/05/2009 08:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto ho scoperto che non è filosofia ma pazzia bella e buona...

BlackNight90  07/05/2009 17:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlando di pazzia hai visto 'Qualcuno volò sul nido del cu.****'? E' un capolavoro.

BlackNight90  07/05/2009 17:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*Notare la furbizia nel mettere il puntino evita-censura proprio dove non c'è la parolaccia.*
flavietta  07/05/2009 19:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cu**** lo conosco di fama...ma presto sarà in mano mia!!!!!!

BlackNight90  07/05/2009 21:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro assoluto, come hai fatto a non vederlo?
Guarda caso c'è sempre Jack Nichoson a fare il pazzo.

flavietta  07/05/2009 21:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai?!

BlackNight90  07/05/2009 22:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel finale ho a malapena trattenuto le lacrime.

flavietta  08/05/2009 14:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  08/05/2009 23:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  09/05/2009 14:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  10/05/2009 00:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  10/05/2009 09:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  10/05/2009 21:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi