C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Marlon Brando     9 / 10  12/10/2007 15:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'epica della frontiera di Leone questa volta è sottolineata dalla retorica. Peccato, perchè poteva essere il migliore in assoluto di Leone, per i temi della violenza che sottrae tutto ciò che ci appartiene (perchè lottare e scannarsi per un frammento di terra quando abbiamo a disposizione un immenso e fantastico spazio offertoci dalla natura attorno a noi? sembra chiedersi Leone) e della condizione femminile affrescati, più che affrontati, in questo western malinconico.
Ma per il resto è quanto di più ci si possa aspettare dal regista romano: regia e recitazione impeccabile e le musiche di Morricone sempre al top.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/03/2008 11:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Retorico? Io l'ho trovato poetico. Se parliamo di retorica forse dovremmo discutere di altri film
Marlon Brando  06/03/2008 13:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente poetico, ma credo che talvolta Leone calchi la mano su un certo tipo di retorica, che comunque è distante dalla retorica sdolcinata di un pessimo film americano, giusto per intenderci...