C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Terry Malloy     9½ / 10  09/05/2007 21:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una perla di squisita magnificenza.
Leone sfodera tutto il suo talento visivo, lo spreme tutto goccia a goccia lentamente come la filosofia del west e il risultato è questo C'era una volta il west, una apocalittica, estenuante, strabiliante summa dell'opera leoniana sul western. lo ammetto: quando è apparsa per la prima volta Claudia Cardinale (una delle mie predilette, stupenda, adorabile, sensuale, bravissima, indimenticabile) con quella musica straziante, ma imponente e gloriosa di Ennio così poco "western" ho trattenuto a stento le lacrime...forse è stato il pensare "questo è Il Cinema" oppure "che bello" oppure "grazie Leone", ma più probabilmente un misto di tutto, allora si pensa solo "***** quanto è bello che qualcosa riesca ancora a farci commuovere".
il film è ovvio ha i suoi difetti come la lunghezza e la lentezza estreme, veramente mi immaginavo "a questo punto finisce" e via che andava avanti per dieci altri minuti! inoltre non è proprio come la trilogia del dollaro, penso sia più profondo, un Sergio più maturo. gli interpreti trascendono la bravura, Fonda è semplicemente IMMENSO e Bronson è STRAORDINARIO!
C'era una volta il west è poesia, è cinema, è Arte.