caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
O.D.     10 / 10  12/08/2005 12:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa dire di questo CAPOLAVORO?
Cosa dire che non sia già stato scritto o detto da altra persona?
E' in assoluto il mio film preferito di Sergio Leone e forse anche il mio in assoluto.
Pochi film sono riusciti a darmi le emozioni e la pelle d'oca come questo..., lo vidi la prima volta su rete 4 e rimasi incollato al televisore senza sapere che la versione che mandarono in onda era quella tagliata.
La pellicola di Leone è perfetta...., poi comincia a documentarmi sull'opera del maestro e scoprii che era stata fatta quasi controvoglia dal regista che dopo aver concluso la "trilogia del dollaro" aveva deciso di fare altro e cominciare a mettere giù le idee di quello che poi sarebbe diventato "C'era una volta in America", ma i produttori lo bloccarono, volevano che lui facesse ancora western perchè la gente lo voleva....e lo desiderava.
Allora mise giù questo film assieme ai suoi collaboratori ed amici (tra gli scneggiatori di questo film c'è anche un giovanissimo Dario Argento, diventato poi maestro dell'horror all'italiana) e lo girò quasi controvoglia..., senza sapere che stava mettendo un'altro tassello nella storia del cinema mondiale.
Solo l'inizio è fin troppo atipico per un western..., nell'edizione originale da poco messa in vendita con i minuti tagliati all'epoca ed oggi reintegrati, assostiamo al silenzio della ferrovia per ben 7 minuti...., attendiamo l'arrivo del treno con a bordo Armonica da parte dei tre loschi figuri che lo vogliono far fuori...
Lo sapevate che i tre cow-boy all'inizio del film dovevano essere interpretati nelle idee del regista da Lee Van Cleef, Eli Wallach e Clint Eastwood?
Proprio i tre attori de "Il buono, il brutto e il cattivo"!!!
I primi due acconsentirono, Eastwood disse no perchè non piaceva l'idea di morire dopo 7 minuti di film...., era una star in ascesa in USA e questa scelta non l'avrebbe giovato (secondo il suo agente)...
Peccato.
Il film è per queste ragioni "filosofiche" del regista volutamente lento, e con una visione del west, forse per la prima volta, dalla parte di una donna e non da quella di cow-boy o cacciatori di taglie.
Fonda fu perplesso all'inizio quando gli proposero la parte del cattivo..., lui era il "good-guy" del cinema americano....poi, dopo aver visto la trilogia del dollaro chiese del contratto per firmarlo al volo e non ebbe più nulla da dire.
Bronson è perfetto nella parte di Armonica così come lo sono tutti gli altri attori a partire da una bellissima e sensualissima Claudia Cardinale, fino ad un cattivo Henry Fonda ed un fortissimo Jason Robards.

Che dire delle musiche di Morricone?
Splendide e perfette.
Leone si fidava talmente tanto del talento musicale di Morricone che le musiche gliele faceva scrivere PRIMA di aver girato il film..., racconta Morricone che il regista romano andava a casa sua e gli raccontava il film nei minimi particolari, glielo descriveva con una tale minuzia che per Morricone era come se lo avesse già visto e così cominciava a comporre..., e Leone portava le musiche sul set e le faceva ascoltare agl'attori tenendole come sottofondo durante le scene....

Del film in se non posso che dire che raramente nel cinema italiano ho visto un capolavoro come questo..., raramente un film mi ha emozionato tanto...
Bellissimo.

spencer12  04/09/2005 18:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo maestro!!! aspettavo il tuo commento sul film, nn hai deluso...
Film eccezionale, lo metto al primo posto tra quelli d leone cn "C'era una volta in America"... che ne dici?