C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Italo Disco     6 / 10  02/07/2021 18:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera megalomane realizzata in un momento in cui il regista si era montato la testa, oddio, se lo poteva permettere visti i risultati precedenti però qui perse il controllo della situazione, il voler riflettere sulla storia del West attraverso le vicende dei protagonisti in maniera contemplativa con lunghi silenzi, una durata così ampia e con la continua ricerca di scene madri alla fine fa diventare quest'esperienza un percorso snervante. Meglio disquisire sul lato tecnico con la splendida fotografia di Delli Colli, le stupende scenografie naturali, la sempre epocale colonna sonora di Morricone e la buona prova recitativa. Peccato per la mancanza di asciuttezza e concisione per una parabola allungata oltremodo. Ha avuto nella stagione 1968/69 un gran prix di pubblico in Italia: 3° posto e medaglia di bronzo. Ho visto sia la versione cinematografica restaurata nel 2007 sia la director's cut che dura 10 minuti di più, ma a parte la fotografia giallognola in quest'ultima non ho visto scene in più; non sarà che la pellicola è velocizzata?