C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Alpagueur     7½ / 10  30/09/2020 17:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è buono, ma Fonda non mi ha convinto come villain (non vale l'unghia della mano sinistra dell'Indio), nonostante si sforzi molto sia all'inizio (con la smorfia innaturale e sparando a sangue freddo su degli innocenti) che alla fine (con gli occhi spalancati e la sceneggiata della pistola che non riusciva a far rientrare nella fondina). Molta vigliaccheria (come si può sparare a un ragazzo disarmato?), poca intelligenza (poteva uccidere il suo avversario sul treno ma non lo fa ma preferisce legarlo e schiaffeggiarlo, poteva tranquillamente lasciar perdere tutto e godersi i soldi ma pur di soddisfare la sua curiosità preferisce farsi impallinare), da solo non riesce a scovare ed eliminare nemmeno i suoi vecchi compari, e alla resa dei conti finale è stato eliminato direi abbastanza facilmente, in sostanza poco carisma, tanto fumo e niente arrosto. Ottima invece l'ìnterpretazione di Bronson nei panni di Harmonica. Tra i film di Leone l'ho messo al 3° posto, dopo Per qualche dollaro in più e Il buono il brutto il cattivo. Sicuramente è da guardare e riguardare, se non altro per le musiche di Morricone e la presenza di Claudia Cardinale e di Bronson, anche Henry Fonda non se la cava male ma ripeto il personaggio è poco credibile.