IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

BlueBlaster     9 / 10  22/11/2013 01:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, un capolavoro western senza tempo del grande Sergio Leone!
L'avrò visto decine di volte in tempi passati ma stasera me lo sono gustato nuovamente alla tv ed ora posso dargli il voto che merita...
L'odissea di due fuorilegge, tallonati da un terzo, che si ritrovano sbattuti tra le due fazioni della Guerra di Secessione Americana...un buddy movie western come quello che rivedremo in "Lo chiamavano Trinità" ma qui serio e cinico, nonostante qualche incursione di ironia qua e la!
Regia magistrale ma sopratutto delle interpretazioni, da parte di tutti persino le comparse, che meritano di essere nella storia del Cinema (Eli Wallach a mio avviso il migliore).
Inutile spendere altre parole sulla famosissima colonna sonora di Morricone o sulla deliziosa fotografia di quei tempi.
Tanti ma tanti morti, la crudeltà di quella guerra è mostrata limpida (toccante il capitano che vede esplodere il ponte prima di morire) con gli occhi di chi l'ha vissuta, suo malgrado, dal dentro ,ma senza combatterla!
Moltissime le scene memorabili, molte anche divertenti, gli sguardi e sopratutto i dialoghi senza tempo.

"Posso dormire tranquillo, perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me..."