IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

lukef     10 / 10  19/04/2011 13:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedevo sempre cosa ci fosse di bello in un western.. Solite storie di pistoleri nella solita atmosfera di deserto e baracche. Poi ho visto questo film e finalmente ho capito.
Un mondo di uomini dimenticati da Dio, senza una casa, senza una famiglia, che vagano continuamente come iene affamate, dopo aver perso ogni genere di sentimento e virtù.. L'unica cosa ancora in grado di essere provata è l'avidità, unico obiettivo rimasto e dettato dalla naturale legge della sopravvivenza. Non ci sono veramente parole per descrivere questo capolavoro assoluto e rimasto irraggiungibile nel suo genere a distanza di decenni. I volti, i primi piani, sono qualcosa di veramente fantastico, ogni cosa ed ogni uomo puzza di sporco e di abbandono, non ci sono altri colori se non quello della sabbia. Molte delle sequenze presenti nel film sono immortali, come quella iniziale del cattivo, la prima impiccagione del brutto… e il triello finale, capolavoro indimenticabile di montaggio che per tutta la sua lunghissima durata non ti fa staccare un attimo gli occhi dallo schermo. Inutile anche aggiungere che la colonna sonora è penso la più bella che io abbia mai potuto sentire.