IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

Attila 2     9 / 10  29/12/2010 10:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un po' che volevo commentarlo e oggi,dopo averlo visto ieri sera per la quinta volta,ho pensato che sia arrivato il momento.Un capolavoro western dell'epoca.Il western per eccellenzaLa storia dei tre protagonisti che vogliono arrivare all'oro e,sullo sfondo,un fantastico "affresco" delle guerra di secessione americana.Sergio Leone riesce a descrivere la barbarie di questa guerra senza senso come tutte le guerre del mondo.Fa vedere che nessuno ha ragione in queste vicende tanto che i protagonisti una volta passano per sudisti e una volta per nordisti.La loro storia s'interseca con quella della guerra in maniera eccezionale.La storia e' semplice,ma sviluppata benissimo.In certe scene del Tuco c'e' anche dell'umorismo.La musica e' fantastica e rende ogni scena piu' epica.Le frasi che dicono i protagonisti rendono la pellicola ancora piu' mitica "il mondo e' fatto da chi ha la pistola carica e da chi scava,tu scavi" !!. E l'ultimo quarto d'ora del film lo consacra.L'arrivo del Tuco al cimitero con la telecamera che inquadra tutte le tombe come se fossi te che cerchi quella dove c'e' l'oro.Il "triello" finale con i primi piani dei protagonisti che si scrutano uno con l'altro aspettando di farew la prima mossa,con la musica che si fa sempre piu' incalzante.Per me il capolavoro del genere.Certo anche "Per un pugno di dollari" o "per qualche dollaro in piu'" sono belli,ma questo e',sotto ogni punto di vista, il capolavoro del genere.