IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

Tumassa84     9 / 10  07/09/2010 10:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo e ultimo film della trilogia del dollaro, come dice il titolo stesso è incentrato su tre personaggi; anche se a mio avviso questo titolo è da intendersi in maniera ironica: difficile infatti attribuire al personaggio di Eastwood l'appellativo di "buono", dato che è cinico, avido ed egoista tanto quanto gli altri. E proprio l'egoismo e l'avidità sembrano essere il filo conduttore di tutto il film, la società è decadente in ogni sua sfaccettatura e pochissimi sono gli sprazzi di luce e speranza. Il prossimo raramente è una persona di cui ci si può fidare, a cominciare dai tre protagonisti che si contendono un ricchissimo tesoro e per ottenerlo sono disposti a tutto. Ciò che eleva la pellicola allo status di capolavoro, però, sono lo stile, la solennità e la grande potenza evocativa dettata dal ritmo, dai lunghi silenzi e dall'espressività dei numerosi primi e primissimi piani. Oltre naturalmente alle musiche di Ennio Morricone così perfette da essere entrate nell'immaginario collettivo.