IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

BlackNight90     9½ / 10  06/05/2009 19:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'apice della trilogia del dollaro. Leone si supera in quanto ad abilità registica e capacità di suscitare emozioni.
Non è solo uno dei migliori western mai realizzati, ma è anche un film profondo: questa volta si insinua la Storia e la tragedia della guerra di Secessione (come poi succederà con la rivoluzione messicana in 'Giù la testa'). E questa volta Leone dedica più spazio all'introspezione dei protagonisti, anzi del vero protagonista: di Tuco (uno strepitoso Eli Wallach) man mano si conosce il passato di miseria e povertà, la famiglia ormai divisa (toccante l'incontro con il fratello prete), Leone ci fa comprendere le sue ragioni, ci fa affezionare al più disgraziato dei banditi.
L'antimilitarismo del film è rappresentato dalla tragica figura del comandante nordista, lacerato dall'obbligo di obbedire agli ordini e dalla consapevolezza di mandare al massacro centinaia di uomini: saranno proprio il Buono mica tanto buono e il Brutto bandito gli unici a compiere un gesto di pietà e umanità, che in quel periodo sembrano cose rare, e non solo per avidità. E come dimenticare la straziante scena del soldato morente?
Ma Leone, per fortuna, inserisce molta ironia, battute leggendarie e scene spettacolari che rendono il film unico nel suo genere.
Lee van Cleef, lo ripeto, è un figo da paura, ha più carisma lui che tutti i supereroi moderni messi insieme. La corsa di Tuco tra le tombe, nel finale, è la mia scena preferita.

Max78  08/05/2009 19:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai cannato cliccando sul 9,5?? :)
BlackNight90  09/05/2009 00:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa di sì, sai? :(
alla faccia di weguccio uahuahuah
flavietta  06/05/2009 21:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo riferirti che ho letto il tuo commento di Odissea nello spazio...quel giorno hai fatto overdose di K? :D
BlackNight90  06/05/2009 23:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono stato io, è stato il mio fratellino bimbominkia, quello che teniamo rinchiuso in soffitta! un giorno è riuscito a scappare e si è impadronito del computer...alla fine abbiamo dovuto abbatterlo, quindi credo che non sentiremo più parlare di lui.
flavietta  07/05/2009 08:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah!
Invece io sono Napoleone!
BlackNight90  07/05/2009 17:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Napoleone?" "Oui?" "Prrr"

flavietta  07/05/2009 19:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io lo visto...purtroppo...

BlackNight90  07/05/2009 21:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io li adoravo, soprattutto Tre uomini e una gamba e i loro spettacoli a teatro...adesso invece fanno sti filmacci (anche amplagghed non m'è piaciuto) e le pubblicità della wind che mettono tristezza.

flavietta  07/05/2009 21:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto c'hai ragione...

BlackNight90  07/05/2009 22:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo dicono tutti, modestamente.

flavietta  08/05/2009 14:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  09/05/2009 00:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  09/05/2009 14:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  10/05/2009 00:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  10/05/2009 09:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  10/05/2009 21:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  07/05/2009 19:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto invece di lo...scusami, errore di battitura.