caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
andy82bof     9 / 10  28/03/2005 11:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arriva un momento nella vita di ciascuno, in cui si capisce che se un fim è definito "capolavoro" dalla maggior parte delle persone ci sarà un perchè...

E in quest'ottica, mi sono avvicinato a questo film, appartenente a un genere che proprio mi piace poco, il Western...

Eppure devo dire di essere felice di aver visto questo OTTIMO film.

La trama è ben costruita e, benchè il film sia indubbiamente un po' lento, il film è molto piacevole. A ciò contribuiscono anche una sceneggiatura PERFETTA, ricca di frasi celebri ( "D*o è con noi perchè anche lui odia gli YANKEE!" "No non è con noi perchè odia ANCHE gli imbecilli" ); i momenti di tensione ("PALPABILE" nel finale) si alternano a momenti veramente divertenti, specie laddove è in scena Wallach.
I personaggi sono forse un po' estremizzati, specie Van Cleef (ottimo cmq nella parte del cattivo), ma tutti riuscitissimi, dal buon Clint, al goffo Wallach, al perfido Cleef. (ma chi interpretava giuffrè?!)

Colonna sonora, vabbè, che te lo dico a fare (cit.)....

Finale spettacolare con la parolaccia troncata dalla sigla in modo perfetto!

Insomma, non posso dar 10 perchè non conosco molti film western e magari ce n'è qualcuno migliore, ma questo film mi ha veramente affascinato.

9.5

phemt  11/04/2005 18:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non vado errato Giuffrè è quel sergente (in questo momento non ricordo con esatezza il grado) nordista che vuole che il ponte venga buttato giu...