PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

chry2403     9½ / 10  16/02/2010 11:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida eccezione alla regola che vuole il seguito nettamente inferiore al primo film. A dire il vero però questa pellicola è effettivamente meno pregiata, ma si tratta di piccolezze di poco conto, quello che è importante è che rappresenta il secondo capitolo della trilogia del dollaro, il film che ha confermato al mondo quale ottimo regista sia Leone permettendogli di girare il terzo mitico capitolo.

La storia, le scenografie, la regia sono state innovative per quei tempi, emblematico il primo vero duello della storia del cinema posto nel finale del film, con le splendide inquadrature degli sguardi in primo piano. Bellissimo l’ironico finale quando il protagonista fa la conta.

Se nella prima pellicola era presente solo Eastwood, in questo secondo capitolo ci sono sia Eastwood che Van Cleef, per poi concludere con l’aggiunta di Wallace un trio perfetto nel terzo capitolo della trilogia. Da segnalare che tornano molti degli attori del primo film con personaggi più o meno diversi.

Anche in quest’occasione le donne hanno poca influenza, ancora meno rispetto al primo, d’altronde è difficile immaginare che delle donne possano essere protagoniste in quell’ambiente così pericoloso.

Sempre ottime le musiche di Morricone, i suoi suoni accompagnano divinamente le immagini con musiche impossibili da non amare.

Non si può non lodare anche in questo film la maestosa interpretazione di Eastwood, l’icona del pistolero del west per eccellenza. Anche Van Cleef è stato perfetto, diventando pure lui un’icona western nell’immaginario collettivo.

Contrariamente alla sua performance del primo capitolo, Volontè in quest’occasione non mi è parso particolarmente brillante. Da segnalare la seconda morte di Brega, fine che fa in tutti i film della trilogia.

Pellicola che ha tutto il diritto di stare in ogni videoteca tra il primo ed il terzo capitolo della trilogia del dollaro.