PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

VincentVega1     9 / 10  03/12/2008 12:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film della fortunata e prima trilogia di Leone, ancora più convincente del primo, più semplice e meno ricercato che i suoi film seguenti (pensando a "C'era una volta il West" e "Giù la testa"). Servirono solo nove giorni a Leone e la sua troupe per scriverne la sceneggiatura, ma si sa, grazie anche alla stessa ammissione di Lee Van Cleef dopo aver visto "Per un pugno di dollari", a volte è più importante lo stile della storia. Storia che comunque rimane affascinante, anche se ben poco si discosta da quello che è il genere Western del periodo, ma è decisamente portata ad altissimi livelli da tre protagonisti strepitosi: due americani e l'ancor più bravo italiano.

Indimenticabile la scena finale, che sarà poi il marchio di fabbrica dello spaghetti-western italiano, e forse anche la prefazione dello scontro finale fra Tuco, il Biondo e Sentenza.
anthony  03/12/2008 12:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento per un più che ottimo film western!
...Leone si affina e ci regala una pellicola dal più ampio respiro...

Wega ma è possibile che a ogni commento di un'opera di Leone devi sempre intervenire?...ma è possibile?
...e sempre a criticare chi non lo critica?
VincentVega1  03/12/2008 13:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora dovrei rivedere per un pugno di dollari, che vidi un paio di annetti fa abbastanza distrattamente. purtroppo non potrò commentarlo visto che l'ho già fatto, ma sono sicuro che lo rivaluterò. sigh
Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 12:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì prendetela come provocazione...io lo faccio per divertirmi un po'..
Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 12:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, eccetto quando vedo scrivere che ha cambiato il western etc etc...se non è così, non vedo perchè non dovrei dirlo, anzi, mi pare giusto..eddai che domani faccio gli anni.
anthony  03/12/2008 12:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..infatti ha cambiato il western...e ben prima del grande Peckimpah!
il western senza eroi lo ha inventato Leone, il western ateo e senza D.io lo ha inventato Leone, il western anarchico e "classicamente" colto lo ha inventato Leone (innumerevoli i rimandi alla commedia dell'arte di Goldoni e alla tragedia mcBeathiana di Shakspeare...)

...wega, su Leone ci caschi di brutto (almeno con me).

Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 20:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inutile, non riesco che vederla come 'na scorribanda parallela. E al limite, sarà stato Kurosawa allora visto che tutto è iniziato fotocopiando un altro film.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/12/2008 19:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohm*****, ma "C'era una volta il West" è del '68, la censura è del '73, quindi è venuto prima di "Giù la testa", e ahimè, prima di "Il Mucchio Selvaggio". Tremendo colpo al cuore.
VincentVega1  02/01/2009 23:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque sto leggendo un libro su leone e dice che peckimpah in un'intervista (documentata) ha caldamente affermato che senza sergio difficilmente avrebbe dato vita al suo film migliore (il mucchio).

Invia una mail all'autore del commento wega  20/12/2008 17:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..aspetta perchè tu mi hai colto impreparato, lo sapevo che c'era qualcosa che stonava..il western crepuscolare, quindi la sua fine, Leone l' ha fatto qualche anno dopo il mucchio e anche Cable Hogue. La trilogia, che viene prima, non segna nessuna fine, ma l' inizio degli Spaghetti Westerns.
anthony  03/12/2008 12:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va a sfogliarti il tuo merghetti va...
...che è meglio!
Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 12:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..solo dopo aver visto il film in questione!
Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 12:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nove giorni per scrivere la sceneggiatura? Adesso si spiega come il treno fatto frenare all' improvviso si possa fermare esattamente sulla pedana per scendere con il cavallo.
VincentVega1  03/12/2008 12:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah ma infondo che te frega se ci sono scene al limite della realtà?? anche quando mortimer fa volare in aria più volte il cappello del monco si supera ogni legge della fisica, ma sinceramente ci passo ben sopra. per Leone il cinema è il mito, come lui stesso dichiarò.

tra l'altro giusto un appunto, la scena finale di questo film e quella de il buono, il brutto e il cattivo sono studiate fotogramma per fotogramma in ogni scuola di cinema. smettila di rompere le palle a questo pover uomo.
anthony  03/12/2008 13:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"....smettila di rompere le palle a questo pover uomo"...

ah finalmente glielo hai detto Vincent!...
a ogni commento del buon Sergio arriva wegonzo a rompere le palle!...che consideri Leone una merdina incapace e ignorante si è capito!!...

...ma lasci in pace gli altri!
Invia una mail all'autore del commento wega  20/12/2008 17:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì l' ho già sentita...però, era stata fatta già 20 anni prima da Mann in "Morirai a mezzanotte", e lì non c'è la colonna sonora..