PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

julian     9½ / 10  20/01/2008 22:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi chiedo ancora se la trilogia del dollaro possa in effetti considerarsi una trilogia. Nessuno dei tre film rimanda agli altri due se non tramite il protagonista in comune, il pistolero vagabondo senza nome, che però potrebbe anche essere uno stereotipo degli spaghetti di Leone.
Cmq trilogia o non trilogia, ciascuno dei tre film è fenomenale e Leone supera sè stesso ad ogni capitolo.
Se il primo andava penalizzato per la somiglianza sfacciata (casuale ?) con La sfida del samurai, il che non mi ha impedito tuttavia di rifilargli un bel 9 e mezzo, questo può essere osservato in tutta la sua bellezza senza che ci stiamo a preoccupare di manovre illegali del regista.
Purtroppo, non esistendo un voto tra il 9 e mezzo e il 10, ho dovuto scegliere se equipararlo al meno bello Per un pugno di dollari o al terzo perfetto capitolo e alla fine ho convenuto per la prima scelta.
La coppia Eastwood-Volontè si ritrova, con l'aggiunta non secondaria di Lee Van Cleef.
I duelli sono tutti scanditi dalla deliziosa sinfonia del carillon. Che trovata !!!
In conclusione posso affermare che gli spaghetti western mi emozionano come pochi altri generi e sono per me una garanzia di divertimento.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/01/2008 20:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No guarda le trovate del carillon e sopratutto dell'armonica ne non mi ricordo se "Giù la testa" o l'altro mi danno proprio ai nervi, per di più suonata da un inutile Bronson! Ma poi dai chi va in giro con na boccia di nitroglicerina attaccata alla cinghia con un califfone sgonfio nel deserto (Giù la testa), ma che western sono? sono proprio queste cose che non mi piacciono di Leone.
julian  29/01/2008 08:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sono proprio queste le cose che a me piacciono...
Invia una mail all'autore del commento wega  29/01/2008 10:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza rancore ahn...
julian  29/01/2008 21:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati... sono gusti.
E' bene che qualche volta li abbiamo discordi.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/12/2008 18:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto oggi, rovinato un attore, Volontè. Che poi non mi è mai piaciuto. Sì riconfermo, il carillon urta i nervi, mamma mia che razza di sceneggiature 'ste qua!