PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

david briar     7 / 10  19/12/2010 14:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo già visto "Il buono , il brutto , il cattivo" mi aspettavo decisamente di più dal primo western di Leone .
L'incipit fa presagire bene : molto belli i desolati paesaggi e le prime scene , tuttavia dopo il ritmo si fa più lento , più macchinoso e la storia diventa meno interessante , meno coinvolgente , più "arida" .
La pellicola , nonostante duri solo 90 minuti , appare stranamente lunga e pesante , caratteristica che non aveva il film da me sopracitato , anche se durava il doppio , era più fruibile , più scorrevole e più appassionante .
Poi la regia , le scenografie , la colonna sonora(grande Morricone) e la fotografia hanno fatto storia , sono grandiose , ma non bastano per rendere la storia godibile come mi aspettavo .
Ogni attore è perfetto per la parte , in particolare Eastwood , il suo personaggio è indubbiamente un'icona del cinema , fra 100 anni verrà ricordato , così come la "Trilogia del dollaro" del regista , ma non mi trovo d'accordo con tutti questi 9 e 10 fra i commenti , non mi pare qualcosa di così memorabile .
"Per un pugno di dollari" rimarrà per sempre nella storia cinematografica , principalmente per aver reinventato un genere , ma nella mia memoria non sarà indelebile , lo ricorderò come un qualcosa di generalmente sopravvalutato .
Su questo sito la media è poi troppo alta , probabilmente per l'effetto nostalgia , personalmente la media voto di IMDb(8.0) mi sembra molto più giusta e adeguata .
Tuttavia almeno un 7 lo vale , solo pensando all'influenza che ha avuto su autori successivi .
Noodles_  19/12/2010 19:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che il motivo del tuo voto "basso" lo spieghi con la tua prima frase.
Probabilmente se avessi visto prima questo - e avresti dovuto farlo :) - il tuo giudizio sarebbe diverso.
david briar  20/12/2010 20:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse hai ragione , ma non penso che il mio giudizio sarebbe aumentato in maniera molto significativa , anche se avessi visto questo prima del terzo della serie credo che l'avrei comunque trovato un po lento e macchinoso , e non troppo coinvolgente e interessante .
Ma non avrei avuto nessuna pretesa , in quanto sarebbe stato il mio primo western , genere che da sempre ho considerato ostico per me senza tuttavia conoscerlo.