PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

BlackNight90     8½ / 10  05/05/2009 20:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kurosawa fece a causa a Leone per plagio e ci guadagnò una bella sommetta: un dato di fatto sì, ma sinceramente di poca importanza. E neanche la visione di 'La sfida del samurai' mi fa cambiare idea sul valore di questa pellicola: se la sceneggiatura è identica, lo stile è tutt'altra cosa. Insomma Kurosawa ha insegnato cinema a tutti, ma Leone ha reinventato un genere e ha dato lezioni di western agli americani: diamo a Sergio quel che è di Sergio.
E' quello che mi è piaciuto meno della trilogia, ma è lo stesso un film immortale e grandioso: l'eroe moralmente ambiguo, i cattivi sporchi e giustamente privi di alcuna pietà, le sparatorie perfette, le battute esaltanti. Leone ci catapulta esattamente in quella realtà arida di valori e al di sopra di ogni ideologia che ha pensato, una realtà spietata che mostra quello che deve mostrare senza concedere sconti o compromessi ma che grazie alla sua regia perfetta (assolutamente perfetta, no dico non c'è neanche da discutere) riesce a sorprendere e divertire. Solo la sceneggiatura (le uniche cose che presentano difetti nei film di Leone) ha un po' troppe forzature.
Perfetti Volonté ed Eastwood, Morricone, si sa, è un d.io o qualcosa del genere.