PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

paride_86     6½ / 10  02/01/2009 21:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che il western non è affatto il mio genere, questo film proprio non mi ha convinto, a cominciare dalla sceneggiatura. L'ho trovata piuttosto sbrigativa, nel senso che gli eventi si susseguono a raffica e alcune cose non trovano una ragionevole spiegazione.
Innanzitutto la natura del paese: ma che razza di posto è San Miguel? Ci abitano solo due famiglie? E perché Eastwood è arrivato lì?
Non mi sembra molto realistico, poi, che in un luogo dominato da ben due capi sia il locandiere che il becchino diventano immediatamente amici, complici e confidenti dell'ultimo arrivato, prima spiegandogli il funzionamento degli intrighi, poi ospitandolo e infine nascondendolo fino a rimetterci personalmente!
Un'altra cosa che non ho capito è perché Clint abbia aiutato Marisol: visto che Joe è un personaggio prezzolato e doppiogiochista, questo improvviso attimo di compassione nei riguardi della donna non è coerente con la sua personalità e lo rende ancora più ambiguo di come è presentato, almeno secondo me.
Di questo film ho apprezzato particolarmente la musica di Morricone, che gli dà un non so che di epico: qualità che certamente la storia non possiede.