PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

bodego     8 / 10  02/11/2005 15:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frasi indimenticabili come "Al mio mulo non piace la gente che ride" che si sentono pronunciare nel primo, film di successo dell' autore del celeberrimo C' era una volta in America (che non ho trovato molto superiore), fanno diventare "Per un pugno di dollari" un cult del genere.
Tralasciando le musiche di Morricone che a parer mio fanno quasi tutto il film,
non mi è piaciuta molto l' interpretazione di Eastwood che aprezzo di più come regista che come attore mentre ho aprezzato la recitazione di Volontè nei panni di Ramon.
Fu un film che ebbe un inaspetato successo mondiale , dovuto forse al fatto di aver rivoluzionato in modo radicale il cinema westwrn poichè in questo film non c'è più la figura dell' eroe che batte il super cattivo , infatti Eastwood interpreta un uomo che diamo salva la situazione ma che pur sempre fa molto per soldi.
Detto ciò vorrei ringraziare Leone per questa pellicola che consiglio a coloro che vogliano passare una piacevole serata tra sparatorie e cose del genere.
Si merita un bell' 8.