IL COLOSSO DI RODI regia di Sergio Leone

iosper     4½ / 10  28/01/2008 14:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci voglio credere che è di Leone! NO!
Partivo prevenuto su due punti: 1) il film è di Leone, autore di capolavori senza tempo e del più bel film della storia (C'era una volta in America); 2) è un peplum, un genere che a me non piace.
Ebbene, ciononostante continuavo a ripetermi che è un film di Leone durante tutto il film, purtroppo non ci ho trovato nulla della sua maestrìa; persino la caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata banale.
Dopo un inizio un stentato, il film cresce d'intensità nella seconda metà, ma poi nel finale torna ad essere un pò insipido, nonostante le lunghe scene di distruzione del terremoto.
Anche gli attori non erano per niente un granchè, rigidi e con aspetti da posa. Genere e recitazione tramontate da tempo, forse per questo non sono riuscito a trovarci niente di straordinario.
Ho notato anche alcuni bloopers: 1) quando viene aperta la porta nel piede del colosso è una giornata soleggiata, ma quando l'inquadratura si sposta all'interno fuori si vede buio. 2) quando viene aperta la testa del colosso il cielo è terso e limpido, ma quando viene fatto un primo piano della testa del colosso il cielo è plumbeo e nuvoloso. Ora io non so se sono scelte apposite di Leone che hanno un significato, ma io proprio non l'ho colto.
E' l'unico film di Leone la cui colonna sonora non è affidata a Morricone: che sia proprio la sua musica geniale a rendere i film di Leone dei capolavori senza tempo?
Mi spiace dare un'insufficienza e Sergio, ma devo...
Invia una mail all'autore del commento wega  29/01/2008 10:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morricone ha aiutato parecchio Leone a rendere molto buoni/ottimi al max i suoi film. Stesso discorso per "C'era una volta in America", ha l'aria del capolavoro secondo me per una buona parte grazie alla colonna sonora.