IL COLOSSO DI RODI regia di Sergio Leone

Filman     7½ / 10  14/10/2016 15:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La precoce esperienza acquisita da Sergio Leone nell'allora fervida Cinecittà, permette al regista romano di poter girare con una destrezza di buon mestiere fin dai suoi esordi, sviluppati nel popolare e comune filone dei peplum, talento che contribuisce a rendere IL COLOSSO DI RODI, con molta semplicità, uno dei migliori kolossal mitologici dell'epoca, che non sfigura di fronte alle produzioni hollywoodiane gemelle ma enormemente più grosse per mezzi economici e pratici, in riferimento al tasso tecnico e al livello cinematografico. Infatti, nonostante il budget modestissimo per la media del genere, visivamente ci si trova di fronte ad un lavoro impeccabile nella sua maestosità, mentre le sperimentazioni "di penna" su cui Leone lavora, coltivando ciò che avverrà nei suoi lavori futuri, regalano vari elementi di interesse, collimanti con un tessuto narrativo fatto di intrighi di potere, una controparte "cattiva" poco chiara ed una storia d'amore inestricabile.