THE WORLD OF SILENCE regia di Jo Eui-seok

speXia     7 / 10  15/03/2012 17:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller coreano che tenta di unire mille tematiche tutte interessanti: violenza sui bambini, problemi alla vista, sordità, incesto e chi più ne ha più ne metta. Nonostante non riesca ad approfondirle tutte, ne esce comunque fuori un buon miscuglio, un film a tratti poliziesco e a tratti drammatico, dai personaggi ben caratterizzati e una buona trama, nonostante qualche piccolissimo stereotipo.

La scena iniziale dell'impiccagione è stupenda e intrigante, poi, piano piano, il film inizia a concentrarsi su omicidi di bambini e figli trascurati dai genitori. Quella che potrebbe essere una bellissima storia sull'infanzia (un po' come i capolavori Hansel And Gretel e Children...), dopo un po' inizia a tramutarsi in un thriller/drammatico molto diverso, convincente, ma con qualche sequenza un po' noiosetta. Sorprendente e geniale, invece, la rivelazione finale.

Bravissimi gli attori principali (bambina compresa) e, come in ogni pellicola coreana, ottima la fotografia. Qualche scenografia è memorabile: mi riferisco alla residenza dell'assassino, ammaliante, e anche un po' inquietante, dagli incantevoli colori violacei.

Insomma, The World Of Silence è un occasione un pochino sprecata, nulla che faccia gridare al miracolo, e assolutamente imparagonabile ai capolavori coreani di questo genere. Ma comunque, è anche un thriller interessante e ben fatto.