caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULULATO 2 regia di Philippe Mora

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     2 / 10  03/09/2014 18:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Ululato 2, purtroppo, è un ignominia, niente a che vedere con il suo predecessore, "L'Ululato", forse il primo film e, sicuramente, il migliore sui Licantropi, con una trama interessante e coinvolgente, ma soprattutto circondato da atmosfere stupende, boschi illuminati dalla luna piena con sottofondo di ululati, baite di legno in cui scoppietta il fuoco di un rassicurante camino contro una notte lugubre in cui si nascondono ombre minacciose.
L'Ululato 2 non riesce per niente a sintonizzarsi su queste stesse lunghezze d'onda e riproporre queste atmosfere, senza le quali un film sui licantropi perde molto.
Inoltre, la trama è molto fiacca. L'Ululato 2 pretende di partire dalla fine del primo capitolo: il fratello della defunta Karen White, la giornalista "licantropizzata" del primo capitolo, viene contattato da un investigatore privato "del brivido", un tale Stefan (interpretato nientepopodimeno che da Christopher Lee), avversario giurato dei licantropi. Egli è il massimo esperto mondiale in licantropia e conosce il loro capo, una vecchia megera di nome Stirba. Stefan convince il fratello di Karen ad andare con lui in Transilvania, per uccidere Stirba.

Stirba è brutta, ma nel Sabbath dei licantropi (che più o meno è uguale ad una Messa Nera, ma al posto del Diavolo c'è l'immagine di un Uomo Lupo) Stirba aspira dalla bocca di giovani vergini sacrificali l'alito della "giovinezza", lasciando loro completamente rinsecchite, ma così trasformandosi in una biondona statuaria, con belle tett.one che straripano dal vestito. E io sono completamente dell'idea che sti sacrifici umani servano davvero ad un ottimo scopo :-)
Questa è la trama, ma nel film ficcano dentro qualsiasi cosa, tanto che in certi punti si ha l'impressione che alcune cose siano state inserite solo per fare massa, per riempire la durata prevista.
La Transilvania è spacciata come la dimora dei Lupi Mannari….ma non era la dimora dei Vampiri?!
Potrebbe anche andar bene, non fosse che il film NON è realmente girato in Transilvania, ma palesemente in Repubblica Ceca (lo si capisce dalle numerose immagini degli scheletri che ruotano attorno all'orologio astronomico, famosa attrazione di Praga).
I protagonisti, senza mettersi d'accordo, si trovano tutti lì, nel paesino di Vlkava, indovinando peraltro esattamente il luogo della Transilvania….No, volevo dire della Repubblica Ceca, in cui risiedono i Vampiri.
No, volevo dire i lupi mannari!
Ne L'Ululato 2, tutto è possibile; un minestrone di cose, tra cui si enumerano: la stanza dell'albergo che viene data agli ospiti, che è la numero 666 (…come se il numero della Bestia c'entrasse qualcosa coi lupi mannari), il paletto di titanio da conficcare nel cuore anziché il proiettile d'argento, la giornalista che si protegge con l'aglio per scacciare i lupi mannari, una scena che non c'entra nulla di una donna investita da un'auto e che si trasforma in licantropa, costumi anni 80' molto fashion indossati da licantrope super sexy che ballano la disco-music, invocazioni a "Il Grande Satana" durante i raduni dei lupi, la stessa Stirba che è figlia di due divinità chiamate "Satandar" e "Assataner", tappi delle orecchie che sembrano denti canini – ma in realtà sono fatti di cera di candele benedette, nani senza tappi nelle orecchie che vengono uccisi dal RUMORE, guardie mannare vestite da gladiatori e messe fuori combattimento a colpi di mazze chiodate, pipistrelli di gomma che si animano e attaccano la gente, cripte con migliaia di teschi, crocefissi ovunque e alcuni pure al contrario, acqua santa usata come arma che esplode al contatto con un licantropo, ampolle usate anch'esse come armi contro i licantropi perché contengono addirittura il sangue di Gesù Cristo!
No, questo è troppo per me.
E sto film è pure stupidamente blasfemo.
Una cosa sola si salva: Stirba, cioè l'attrice Sybil Danning…e la sigla finale, che isola la scena in cui Sybil si strappa il vestito mostrando i seni, riproponendola per almeno una ventina di volte, inframezzando altre scene del film con un effetto divertente ed ironico…e non solo!