CHE MI DICI DI WILLY? regia di Norman René

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  17/08/2007 23:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai riuscito ad amare questo film, eppure in qualche modo bisogna farci i conti: per la risonanza che ha avuto, per lo scalpore del tema affrontato (non tanto l'omosessualità ma l'Aids), e per tutti i dibattiti che ha provocato.
Un film tipico dell'era Wasp, con protagonisti belli e ricchi che vivono nelle comunità gay americane: lavorano spesso in tv, soprattutto nelle soap-opera, e infatti il film di Renè è un'incrocio tra Sex and the city e una soap-opera: non è cinema, è televisione.
Gli interpreti sono azzeccati, soprattutto il protagonista, ma le vicende - che pretenderebbero un trasporto maggiore e meno risonanza da copertina di Vogue - non mi hanno coinvolto più del dovuto.
Ben altra cosa "Una gelata precoce", pregevole film tv sul tema dell'Aids che riesce a coinvolgere in pieno lo spettatore.
Ma per rispetto alla vicenda e al morbo più devastante della storia contemporanea non riesco a negare a questo film una sufficienza piena: il capolavoro, però, è un'altra cosa