NO MAN'S LAND regia di Danis Tanovic

david briar     6 / 10  08/12/2010 17:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La lingua parlata dai Serbi, dai Croati e dai Bosniaci è di fatto la stessa. Oggi i Serbi la chiamano serbo, i Bosniaci bosniaco e i Croati croato. Ma quando parlano si capiscono perfettamente tra loro."

Interessante film , narra una situazione particolare nel quale sono molto difficili le decisioni da parte degli ufficiali di grado più alto .
Il ritmo è lento , si entra quasi subito in un torpore che non finisce neanche nei titoli di coda , e la storia appare ripetitiva .
Tuttavia , alcune battute sono ottime e riescono a sdrammatizzare e ad alleggerire la trama , smuovendola un po .
La recitazione , la regia , la fotografia e la sceneggiatura non sono neanche tanto male , ma non ottengono l'obbiettivi preposti , non risvegliano quasi mai una trama parecchio statica .
Uno dei pregi è che la vicenda ti da qualcosa su cui riflettere , ma la riflessione dura solo qualche minuto , questo prodotto lo si dimentica abbastanza velocemente , non mi ha colpito e non ha lasciato il segno come pensavo e speravo avrebbe fatto .
Il finale è in un certo senso aperto ed è ottimo , probabilmente meglio di ciò che lo precede .
Esagerato l'Oscar , sopravvalutato , raggiunge la sufficienza ma non si eleva a ciò che sarebbe potuto essere .
Vedibile , ma non aspettatevi troppa sostanza o coinvolgimento , si osservano freddamente i fatti , che a tratti paiono addiritura forzati e poco credibili .