NO MAN'S LAND regia di Danis Tanovic

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8½ / 10  29/12/2006 17:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film intenso e diverso. Ho apprezzato la scelta di Tanovic di portare sul grande schermo un soggetto che non preveda nè troppe scene di guerra (come Salvate il soldato Ryan o simili) nè troppo filosofico, introspettivo e riflessivo (come La sottile linea rossa del buon Malick) ma che cerca una via di mezzo (questo accade, anche se in maniera molto meno accentuata, anche in Flags of our fathers). Ma non per questo la pellicola perde in profondità, anzi la sua semplicità è il suo punto di forza, frasi e situazioni non complicate ma tremendamente vere.
Insomma un film molto più drammatico che di guerra, dove la guerra e l'odio fra due popoli è il contorno, la gabbia che rinchiude tre uomini nella terra di nessuno. Non ho però notato la vena di humour nero di cui tutti parlano.
Bellissimi i personaggi, ognuno legato alla vita dell'altro. Meraviglioso il finale.