caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE regia di Freddie Francis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  19/02/2016 21:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film dell'Amicus ,casa di produzione inglese concorrente della Hammer e specializzata in antologia a tema horror.
Questa prima raccolta è un interessante horror d'epoca,semplice e basilare rivisto oggi ma allo stesso tempo genuino e fruibile anche per un appassionato moderno.
Le cinque storie più cornice abbracciano tanti sottogeneri del cinema del terrore , come i classicissimi vampiri e licantropi (due storie simpatiche che omaggiano due cardini del mondo fantastico pur senza originalità)oppure temi più innovativi come piante senzienti (l'episodio meno riuscito), maledette sonorità vodoo ( lo spezzone più ironico) e strane vendette (il racconto migliore insieme alla cornice).
Tutte le storie sfoggiano un'atmosfera gotica e retrò affascinante e avvolgente e benché non spaventino riescono ad intrattenere a dovere anticipando intuizioni poi usate in futuro (la mano ripresa ne La casa di Raimi).Non altissimo il livello di sangue e tensione ma a tratti il prodotto osa e stupisce anche sotto questo profilo.
L'episodio migliore è comunque il raccordo , grazie ad un'ambientazione cupa e indovinata e alla presenza magnetica di un Cushing straordinario e dallo stile incredibile.
Dunque la prima opera dell'Amicus è un bel film di serie B vecchio stampo , adatta a chi ama gli horror di una volta. Si astengano gli amanti dei frenetici film di paura moderni.