REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Giovans91     9 / 10  18/01/2016 12:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fisicità, natura e spiritualità, sono queste le tre componenti che formano la base di appoggio nonché l'esoscheletro del film realizzato dal regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu (21 grammi, Babel, Biutiful e Birdman) il quale ha scelto come protagonista, oltre alle terre selvagge del Canada e dell'Argentina, l'attore Leonardo DiCaprio, sottoposto a sfide estreme sia di resistenza fisica che di ricercate capacità interpretative nell'impersonare Hugh Glass, cacciatore di pelli realmente esistito e testimone di una leggendaria storia di sopravvivenza nella frontiera americana del 19° secolo.
Revenant, è una continua prova di superamento dei propri limiti, sia per il regista, per lo staff e per gli attori. Un progetto così impegnativo e ambizioso che ha richiesto un anno di lavorazione, trasformatosi dunque in un vero e proprio cammino esistenziale e spirituale per tutti i componenti del cast artistico come di quello tecnico.
Un film estremo e crudo, molto visivo, ma DiCaprio riesce a dare un corpo a tutte le emozioni che ci sono nel film. Una presenza costante quella dell'attore nominato agli Oscar grazie a tale performance, non solo fisica ma travalicante in un certo senso nella visione spirituale-filosofica dell'esistenza. Grazie anche al costante lavoro del maestro Iñárritu, noi come pubblico seguiamo passo passo le vicende, le vediamo, le sentiamo sulla pelle e quasi le respiriamo.
Bisogna però ammettere che spesso ciò che rende le storie straordinarie, cinematografiche o letterarie è la forza con cui la figura antagonista si pone in relazione a quella dell'eroe, e in Revenant ci riferiamo all'audacia e al virtuosismo con cui Tom Hardy ricopre il ruolo di John Fitzgerald. In fondo è lui, unitamente allo spirito di adattamento del protagonista, ad essere motore e stimolo del suo avanzare.
Il film bellissimo, ma non per tutti, e proprio i 156 minuti di Revenant servono per suggerire l'adozione di un altro tipo di linguaggio, in massima parte visivo. Serve sforzarsi un pochino, ma se non fosse per certi film, gli spettatori non toccherebbero mai i loro limiti. Grandioso!