GIOVANI SI DIVENTA regia di Noah Baumbach

topsecret     5½ / 10  22/11/2015 00:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che il vecchio Ben Stiller, quello delle commedie ridanciane, simpatiche e divertenti verrà soppiantato definitivamente dal nuovo Stiller, quello da commedie amare, semiserie, come appunto GIOVANI SI DIVENTA. Tutto sta vedere come e quanto saprà trarne giovamento.
Il film di Baumbach tutto è tranne che divertente, mette in evidenza la nostalgica verità sul tempo che avanza e si porta via la vivacità, l'effervescenza di quando si è giovani, lanciati verso traguardi da raggiungere e che in età adulta diventano ricordi sbiaditi e malinconici o rimpianti mal digeriti.
La storia si guarda ma, a mio avviso, non coinvolge totalmente, forse perchè destinata ad un pubblico più avvezzo alla commedia intelligente, ragionata e improntata alla verità. E nonostante sia dotata di linearità, appare poco fluida nel ritmo e l'ide adi base, tutto sommato, non sembra così originale o così accattivante da meritare la sufficienza piena.
Bene il cast.